L’Associazione Culturale Vanguard, che dalla sua fondazione nel 2001, ha avuto un ruolo di promozione e organizzazione di eventi precipuamente jazzistici, ha ideato questa manifestazione composta da 9 eventi, e dedicata al pianoforte e alla musica del novecento. coinvolgendo oltre alle migliori e consolidate realtà locali, artisti di riconosciuta fra internazionale.
Così, alternando nelle loro esibizioni brani di propria composizione e brani della tradizione, si alterneranno alcuni i migliori pianisti siciliani di jazz come Salvatore Bonafede, Vito Favara, Valerio Rizzo e Riccardo Randisi che performeranno con le loro bands.
Della parte jazzistica del programma, grande importanza rivestono le esibizioni del pianista francese di formazione americana Frank Ansallem con il suo trio e quella del grande pianista americano Bill Carrothers che, influenzato dai compositori classici e contemporanei di inizio 900, attinge nel suo repertorio alle origini del jazz e della canzone americana di inizio novecento, e che dividera’ la sua esibizione tra solo piano e piano trio.
Oltre ai sei concerti di natura jazzistica, L’Associazione, in linea con il pensiero di rappresentare la musica colta del 900 tra jazz, musica classica e contemporanea esaltandone le loro reciproche influenze , pone sul cartellone anche tre concerti con musicisti di formazione classica o contemporanea come la grande pianista russa Olga Domnina che eseguirà brani di compositori contemporanei nativi dall’Azerbajan, paese a cui la pianista moscovita è particolarmente legata.
Ad essa si alterneranno in tale direzione anche il giovane e talentuoso pianista Alessio Masi tra Gershwin, Nino Rota e la monumentale Hammer Klavier di Beethoven, e il duo formato dal sorprendente violoncellista Christian Barraco e la grande pianista Irene Inzerillo, rientrata a pieno titolo nella scena, che rappresenteranno la musica di Edvard Grieg e Sergei Rachmaninov.
Tutto cio’ nel suggestivo scenario del Tatum Art, il club di Via dell’Università che a sei anni dalla sua fondazione, è ormai considerato un importante punto di riferimento di musicisti e appassionati di grande musica della nostra città.